Chi siamo

Note a Margine è un’associazione senza scopo di lucro, che nasce nel 2014 come Centro Satellite, unico nel Centro Sud Italia, della Fondazione Esagramma di Milano, Centro di Eccellenza Formativa riconosciuto dalla Regione Lombardia. L’associazione si propone di offrire servizi in campo sociale, assistenziale, educativo e formativo, volti a facilitare l’inserimento nella vita attiva di persone con handicap fisico, psichico o sensoriale, malati psichiatrici, minori e anziani, giovani in condizione di disagio sociale e quanti altri possono essere riconosciuti dalla società come persone in stato di emarginazione.

La Metodologia

Premesso che i risultati di ricerche scientifiche dimostrano quanto gli effetti delle lezioni di musica favoriscano il funzionamento delle aree cognitive, motorie ed affettive, la metodologia Esagramma, messa a punto in oltre trent’anni di attività, è stata specificamente elaborata per chi è tipicamente ostacolato nella sfera di sé e dell’altro, consentendo l’integrazione e lo sviluppo di componenti psichiche, mentali ed affettive attraverso l’esperienza musicale.

Gli itinerari terapeutici ed educativi, sviluppati in base a specifici protocolli, offerti da Note a Margine, sono unici in Europa e ruotano intorno al triennio di base di Musico Terapia Orchestrale, che prevede la presa in carico psico-pedagogica degli alunni, il coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti, dapprima in gruppi integrati da camera e successivamente in orchestra, e il rilascio di profili personali volti al reinserimento delle capacità comunicative e relazionali acquisite.

Consiglio Direttivo

Rossella di Sabato